Edilizia pubblica

AER (Ambiente Energia Risorse) a Incisa Valdarno

Costruzione di edificio destinato ad uffici e servizi

L'intervento ha visto l'edificazione di un nuovo edificio per l'azienda AER (Ambiente Energia Risorse) che svolge il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti e smaltimento.
Il magazzino esistente all'interno del resede è stato demolito per procedere alla costruzione del nuovo stabile con struttura portante in cemento armato, gettato in opera, e solai in latero cemento. Durante i lavori sono stati adottati sistemi costruttivi tali da garantire un elevato comfort abitativo – in termini di coibentazione termica ed acustica – quali ad esempio tamponature con murature a cassetta in blocchi termici.
La copertura orizzontale, con parapetto perimetrale di chiusura, è stata concepita per l'installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica; allo stesso modo anche le tramezzature interne e la distribuzione è stata studiata per garantire elevate prestazioni. Sono stati inoltre realizzati l'impianto elettrico, idrotermo/sanitario, di riscaldamento e condizionamento. Il particolare rivestimento esterno delle pareti è costituito da elementi in lamiera microforata di colore grigio chiaro e i pilastri laterali dei loggiati sono fasciati con una “camicia” metallica in alluminio che li conferisce una forma circolare.

Mappa
Caratteristiche

Data: maggio 2011

Superficie: 260 mq

Committente: AER

Valore lavori: 497.000 €

Correlazioni