"Vietato il transito alle auto": in California sorgerà il ponte solo per animali

ORMAI è già qualche anno che P-22 si è conquistato la fama a Hollywood. Prima ancora del grande schermo, dove nel 2017 è stato celebrato con il docume...

Ultimo aggiornamento:20/08/2019 17:55:02

ORMAI è già qualche anno che P-22 si è conquistato la fama a Hollywood. Prima ancora del grande schermo, dove nel 2017 è stato celebrato con il documentario "The cat that changed America", è diventato il puma più famoso degli States attraversando due highway senza pagare il pedaggio e facendosi notare attorno all'abitato di Los Angeles ogni volta che sconfinava dal Griffith Park, eletto a sua residenza. A lui, seguito passo passo grazie al radiocollare, sono stati persino dedicate pagine su Facebook e vari profili su Twitter dove ogni volta che lascia qualche traccia o riesce ad attraversare l'autostrada si tira un sospiro di sollievo per la sua incolumità.
"Vietato il transito alle auto": in California sorgerà il ponte solo per animali

Il puma P-22 fotografato nel Griffith Park di Los Angeles (2014)


E' proprio quell'arteria ipertrafficata, dicono gli esperti, ad avere relegato il puma solitario negli ultimi lembi di natura schiacciati tra le spiegge di Malibu, le Montagne di Santa Monica e quel parco non lontano da Los Angeles. La sua specie rischia di scomparire entro 15 anni e non è neppure l'unica a dover fare i conti con il via vai di auto e tir che attraversano la California su quelle 10 corsie che "hanno tagliato fuori un intero ecosistema", come ha spiegato all'Associated Press Beth Pratt, a capo della National Wildlife Federation.
"Vietato il transito alle auto": in California sorgerà il ponte solo per animali

La US101 in California


Ora però per coyote, cervi, lucertole, serpenti e altri animali che popolano l'area si aprirà un nuovo varco: sulla famigerata U.S.101 sorgerà, grazie soprattutto a donazioni private, un cavalcavia dedicato. Nello stato dove anche Elon Musk ha creato il suo tunnel per far sfrecciare le macchine, il secondo passaggio salva-vita dedicato alla fauna selvatica si alzerà a 61 metri da terra per scavalcare la highway e altri snodi attorno alla megalopoli di L.A..
"Vietato il transito alle auto": in California sorgerà il ponte solo per animali

Beth Pratt, direttore della National Wildlife Federation


Il ponte da 87 milioni di dollari dovrebbe essere completato entro il 2023, secondo l'ingegnere Sheik Moinuddin, project manager del Dipartimento dei Trasporti della California. Sarà costruito soprattutto di notte e non causerà interruzioni al traffico della 101, assicurano i manager che devono prima di tutto far funzionare la cicolazione su gomma. Nel frattempo il "Brad Pitt dei puma", come è stato soprannominato P-22, a modo suo sta contribuendo al progetto: è lui il testimonial dallo sguardo inimitabile che posa con Hollywood sullo sfondo nel poster per la raccolta di fondi.
"Vietato il transito alle auto": in California sorgerà il ponte solo per animali

Ogni giorno sono circa 300 mila le auto che percorrono quel tratto dell'autostrada ad Agoura Hills, cittadina circondata dal mosaico di riserve naturali che saranno finalmente collegate dal cavalcavia vietato ai mezzi di locomozione. Lì i residenti sono abituati a vedere passare tarantole, gatti selvatici e coyote nel proprio cortile, oltre a poter godere di sentieri e ciclabili per osservare la fauna con vista sull'Oceano Pacifico.

Il "Wildlife Crossing at Liberty Canyon" sarà largo 50 metri e ricoperto da una selva di alberi e arbusti così da permettere alla fauna di passare inosservata sulle teste degli automobilisti che sfrecciano a tutta velocità. "In teoria gli animali non si accorgeranno mai di essere su un ponte", ha detto ottimista Clarck Stevens, l'architetto a capo del progetto volto a ricreare parte di quell'habitat sottratto agli animali dall'asfalto che ha già limitato le loro chance di incontrarsi e quindi di riprodursi, oltre che di procacciarsi il cibo.

In America non è il primo ponte costruito dall'uomo per la natura. Lo scorso ottobre in California è stato inaugurato un altro passaggio dedicato solo agli animali di Temecula e dintorni, a circa 97 km da San Diego. Mentre quello che attraversa la Trans-Canada Highway all'interno del Banff National Park di Alberta, sulla Prince Edward Island, viene spesso attraversato da orsi e alci.

Let's block ads! (Why?)

Continua a leggere su Repubblica