L'Ue lancia una piattaforma web per la transizione energetica

Aiutare gli Stati membri a elaborare i loro piani territoriali nell'ambito del Fondo per una transizione equa (Just Transition Fund) ...

Ultimo aggiornamento:26/06/2020 21:11:08

Aiutare gli Stati membri a elaborare i loro piani territoriali nell'ambito del Fondo per una transizione equa (Just Transition Fund) e ad accedere alle risorse messe a disposizione nell'ambito del Meccanismo. È lo scopo della Piattaforma per un'equa transizione (Just Transition Platform), la piattaforma online che a partire dal 29 giugno fornirà supporto tecnico e di consulenza al pubblico e ai privati nelle Regioni caratterizzate da industrie ad alta intensità di carbonio.

A presentare la piattaforma saranno il vicepresidente esecutivo della Commissione Ue Frans Timmermans, la commissaria per la Coesione Elisa Ferreira e il commissario per l'Energia, Kadri Simson, che lunedì avvieranno una settimana dedicata alle Regioni caratterizzate da industrie ad alta intensità di carbonio.

La piattaforma lanciata dalla Commissione garantirà che i 40 miliardi di euro proposti per il Fondo per una transizione equa siano indirizzati ai progetti corretti e che nessuna Regione venga lasciata indietro. Il nuovo servizio sosterrà inoltre l'accesso al regime specifico messo a punto nell'ambito di InvestEU e alla Facility per i prestiti del settore pubblico, che insieme al Fondo formano i tre pilastri del Meccanismo per un'equa transizione che nel complesso potrebbe mobilitare fino a 150 miliardi di euro.

Let's block ads! (Why?)

Continua a leggere su Repubblica