Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto

Edilizia pubblica

PORTA STORICA DI MONTEMARCIANO

Restauro e consolidamento della porta storica di Montemarciano

print share via Facebook share via Twitter share via Google Plus

La porta di Montemarciano è uno dei monumenti storici di maggior fascino del Comune di Terranuova Bracciolini e i lavori di restauro ne hanno esaltato il prestigio.
ll paramento murario in pietra è stato restaurato mediante la pulitura dalle impurità superficiali (smog, licheni, essenze vegetali, muffe, ecc.), la scarnitura e stuccatura delle connessure delle pietre, il consolidamento con metodo “cuci-scuci”. La parte di muro intonacata è stata restaurata attraverso il completo rifacimento e la tinteggiatura a latte di calce.
I solai del piano primo e della copertura sono stati completamente smontati e ricostruiti con il materiale di recupero e con il reintegro di elementi nuovi. Il solaio di copertura è stato consolidato con la realizzazione di massetto alleggerito armato e completato con l’ impermeabilizzazione e il montaggio delle tegoli e dei coppi precedentemente smontati.
L’ opera si completa con il rifacimento della pavimentazione con nuove lastre di pietra serena scanalte e la sostituzione dei faretti incassati a terra con nuovi corpi illuminanti a led.

Mappa
M 1.JPG M 2.JPG M 3.JPG M 4.JPG M 6.JPG
Caratteristiche

Data: ottobre 2016

Valore lavori: € 74.000

Committente: Comune di Terranuova Bracciolini

TAG
montefalchi
restauro
ristrutturazione